Start per tutti

Questa è la sezione del sito web dove sono raccolte le informazioni utili per i clienti con disabilità, al fine di garantire un corretto accesso al servizio e un viaggio sicuro per tutti.

PRINCIPALI INFORMAZIONI

  • L’accesso al servizio di persone che utilizzano ausili alla mobilità (carrozzine) è consentito solo in presenza di bus con pedana (elettrica o manuale) o di elevatore.
  • Il numero di carrozzine consentite a bordo è in funzione del numero di alloggiamenti previsti dalla carta di circolazione, consultabile e conservata a bordo bus.
  • L’accesso al servizio di persone che utilizzano ausili alla mobilità (carrozzine) è consentito solamente nelle fermate abilitate.
  • Sugli autobus attrezzati per il trasporto di carrozzine e/o sedie a rotelle sono ammessi solo gli ausili alla mobilità con dimensione uguale o inferiore a 110(h)x70x109.
  • Se tutte le postazioni disabili disponibili a bordo del mezzo sono occupate, allora non sarà possibile consentire l’accesso al servizio ad altre persone che utilizzano ausili alla mobilità.
  • Il conducente non ha il compito di assistere manualmente il disabile nelle fasi di salita e di discesa.
  • È compito del conducente posizionare correttamente la pedana di salita/discesa, che può essere elettrica oppure manuale a seconda del mezzo, ed accertarsi che le cinture di sicurezza, laddove presenti, vengano indossate correttamente.
  • Ove presente, l’autista deve abilitare il comando che consente l’attivazione della richiesta di fermata della postazione riservata ad utenza con disabilità motoria. La richiesta di prenotazione della fermata di discesa sarà quindi effettuata dal passeggero con disabilità servendosi degli appositi comandi sopra indicati, presenti nell’area riservata e appositamente abilitati dall’autista. È comunque opportuno che il conducente richieda anticipatamente al disabile, al momento della salita, l’indicazione della fermata di discesa prescelta e, nel caso in cui questa sia non adeguata all’uso della pedana, il conducente proporrà la discesa alla opportuna fermata più vicina.
  • L’accompagnatore di persona portatrice di handicap non autosufficiente, con diritto di accompagno documentato e munita di regolare titolo di viaggio, non è soggetto al pagamento del biglietto.

Fermate idonee all’accesso di persone con disabilità motorie

Sulle linee indicate vengono impiegati autobus attrezzati con 1 posto per invalidi in carrozzella e relativa pedana mobile per l’accesso in corrispondenza della porta centrale.
Per esigenze di servizio, gli autobus attrezzati potranno essere impiegati promiscuamente con quelli non attrezzati. Pertanto Start Romagna non potrà garantire su tutte le corse, l’uso di veicoli muniti di pedana.
Il Gestore del servizio, cui compete l’efficienza dei dispositivi a bordo autobus, non risponde per inconvenienti causati dall’inadeguatezza, anche temporanea, delle aree di fermata rispetto all’uso di tali dispositivi.

79584