Qualità e Certificazioni

Politica per la Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale

Start Romagna S.p.A. è l’azienda del trasporto pubblico del territorio romagnolo. Tutte le persone che operano al suo interno, a qualsiasi livello di responsabilità, orientano i propri comportamenti ai seguenti valori di riferimento:

Interesse pubblico

Il trasporto pubblico è essenziale per il diritto alla mobilità delle persone. Il carattere “pubblico” del servizio ed il suo essere finanziato con risorse provenienti dalla collettività, impongono una gestione aziendale orientata al bene comune e che risponda a criteri di legalità, rispetto dei contratti e dei requisiti stabiliti, efficacia, efficienza, equilibrio economico e finanziario.

Interesse aziendale

L’interesse generale dell’azienda prevale sugli interessi particolari dei singoli. Le istanze dei diversi settori aziendali trovano compimento nell’ambito della realizzazione degli obiettivi generali che interessano l’azienda nel suo complesso.

Qualità

Tutti i processi ed i comportamenti messi in atto dall’azienda e dal suo personale devono essere volti alla qualità, intesa come ciò che soddisfa le esigenze degli stakeholder aziendali, dai clienti al personale interno, dagli enti di controllo preposti alla mobilità ai soci azionisti. Per quanto riguarda la qualità del servizio, l’azienda pone particolare attenzione al rispetto degli orari, alla sicurezza e comfort, alla cortesia del personale e all’informazione e ascolto delle esigenze dei clienti.

Sicurezza

Tutte le attività aziendali e i comportamenti individuali sono orientati alla salvaguardia della salute e dell’incolumità dei lavoratori e di tutte le parti interessate. Oltre al rispetto dei requisiti normativi e contrattuali di riferimento, l’azienda è impegnata a migliorare i propri indici di infortunio, gli ambienti e le condizioni di lavoro tramite l’eliminazione dei pericoli, la riduzione dei rischi e l’individuazione di opportunità di miglioramento per la salute e sicurezza, con il contributo della partecipazione dei lavoratori e la consultazione degli RLS.

Ambiente

Contribuire allo sviluppo sostenibile della società in cui viviamo è un impegno che l’azienda ricerca attraverso la collaborazione con le istituzioni preposte alla mobilità e l’adozione di tecnologie, veicoli e comportamenti individuali che riducano al minimo l’impatto ambientale sul territorio, a partire da quello acustico, atmosferico e visivo.
L’azienda opera nel pieno rispetto del quadro normativo e contrattuale di riferimento ed è attiva per prevenire e ridurre l’impatto ambientale delle sue attività.

Formazione

La formazione è l’elemento decisivo per la realizzazione degli obiettivi, delle strategie e delle politiche aziendali, strumento attraverso il quale arricchire le competenze esistenti e motivare, sensibilizzare e migliorare la consapevolezza del personale verso i temi ambientali, della qualità e della sicurezza.

Comunicazione e partecipazione

Una comunicazione efficace è la condizione ottimale per orientare tutti i settori dell’azienda verso gli obiettivi generali stabiliti, per contribuire allo sviluppo di una cultura organizzativa di successo ed aumentare il senso di appartenenza all’azienda. Le relazioni con gli stakeholders devono essere improntate al dialogo e prevedere, laddove possibile, strumenti di partecipazione, con l’obiettivo di mantenere relazioni positive e funzionali alla diffusione delle politiche aziendali.

Miglioramento continuo

L’implementazione delle politiche della qualità, sicurezza, e ambientale, viene realizzato attraverso un sistema integrato di gestione, documentato e certificato in ottemperanza alle normative volontarie di riferimento. In coerenza con le sue politiche l’azienda si impegna a definire gli obiettivi da perseguire, a pianificare, implementare e controllare i processi e le perfomance aziendali ad essi riferiti e, in ultimo, a riesaminare le sue politiche per renderle pertinenti e appropriate alla mission aziendale.

La politica Aziendale

La Mission e la Politica Aziendale di Start Romagna S.p.A.
Documento aggiornato al primo trimestre 2024.

Dalla politica aziendale discendono la volontà e l’impegno di Start Romagna nel mantenimento delle certificazioni secondo le seguenti norme:

UNI EN ISO 9001

per la qualità, che ha come obiettivo ultimo il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente

UNI EN ISO 14001

che permette di gestire gli aspetti ambientali inerenti i processi aziendali, razionalizzando l’utilizzo delle materie prime e la produzione di rifiuti ed emissioni, diminuendo i consumi energetici

UNI EN ISO 45001

che consente di prevenire i rischi dei lavoratori, di diminuire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali