Shuttlemare
Giù al mare, gratis e senza auto!
A Rimini per andare in spiaggia c’è una nuova modalità di trasporto: comoda, sicura, ecologica e anche gratuita, Shuttlemare!
Start Romagna e il Comune di Rimini confermano per l’estate 2024 il servizio a chiamata Shuttlemare.
Per usufruirne, basta scaricare la nuova applicazione My Start, grazie alla quale è possibile prenotare un bus-shuttle in partenza dalle fermate del trasporto pubblico locale o dai parcheggi scambiatori.
In questo modo si può raggiungere la spiaggia gratuitamente e in tutta comodità, senza dover perdere tempo o pagare per parcheggiare.
Allo stesso modo è possibile compiere il tragitto inverso, prenotando lo shuttle per tornare dalla spiaggia alla propria autovettura o al proprio alloggio.
Servizio attivo dal 25 al 28 aprile, il 1° maggio, tutti i sabati, le domeniche e i festivi dal 1° maggio al 2 giugno
tutti i giorni dall’8 giugno al 15 settembre
Le corse si effettuano dalle ore 9:00 alle ore 21:00
Con Shuttlemare è possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia: non è possibile richiedere il servizio fra due fermate a monte della ferrovia o fra due fermate a mare della ferrovia.
Per orientarsi sulle aree coperte dal servizio è possibile utilizzare la Shuttlemare Map: si possono scegliere tragitti dalla zona arancione a quella azzurra e viceversa, mentre invece non si possono effettuare spostamenti tra due aree dello stesso colore.
L’area servita da Shuttlemare è delimitata dalla statale SS16 al mare e dal fiume Marecchia a viale Siracusa. Le destinazioni previste possono andare dal porto canale al bagno 100.
Shuttlemare può inoltre essere utilizzato anche dopo aver lasciato l’auto ai parcheggi scambiatori di Rimini:
- Ponte di Tiberio
- Caduti di Marzabotto
- Settebello
- Fantoni
- Sindacati
- Clementini
- Garden
- Chiabrera
- Palacongressi
- Via Giuliani
Si può prenotare il proprio shuttle per un massimo di 5 passeggeri. Utilizzando l’app My Start si possono impostare facilmente la posizione di partenza e quella di arrivo, scorrendo sulla mappa oppure digitando l’indirizzo e selezionandolo dal menu a tendina. A seguito della conferma del servizio da parte dell’utente, l’applicazione My Start indicherà la fermata di partenza, dove arriverà in breve tempo lo shuttle. Tramite l’applicazione è inoltre possibile controllare in tempo reale la posizione del proprio mezzo.
Per utilizzare Shuttlemare è necessario scaricare l’applicazione My Start disponibile per iPhone e per Android.
Il servizio viene effettuato con l’impiego di autobus di dimensioni ridotte con capacità di carico di 18 passeggeri. .
I mezzi sono riconoscibili per la presenza del logo Shuttlemare.
L’accesso al servizio è possibile anche agli utenti con carrozzina, selezionando questa necessità nell’app al momento della prenotazione.
Hai altre domande? Consulta le FAQ qui di seguito!
No, il servizio è gratuito. Non occorre pagare nulla per utilizzare Shuttlemare.
Per prenotare è necessario utilizzare l’apposita applicazione My Start Romagna, scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per Android.
È possibile prenotare fino ad un massimo di 5 persone per viaggio.
Shuttlemare è attivo dal 25 al 28 aprile, il 1° maggio, tutti i sabati, le domeniche e i festivi dal 1° maggio al 2 giugno, tutti i giorni dall’8 giugno al 15 settembre
Le corse si effettuano dalle ore 9:00 alle ore 21:00
I bus-shuttle sono in partenza da tutte le fermate del trasporto pubblico locale situate all’interno dell’area in arancione e dai seguenti parcheggi scambiatori: Ponte di Tiberio, Caduti di Marzabotto, Settebello, Fantoni, Sindacati, Clementini, Garden, Chiabrera, Palacongressi, via Giuliani.
Le destinazioni sono comprese dal porto canale al bagno 100.
Con Shuttlemare si possono fare esclusivamente tragitti che partono da monte della ferrovia e arrivano a mare della ferrovia e viceversa, ossia da mare a monte della ferrovia. Non è possibile effettuare percorsi monte-monte oppure mare-mare.
I tempi di attesa dipendono dal numero di richieste. In ogni caso l’applicazione My Start informa l’utente sui tempi di attesa oltre a dare la possibilità di seguire in tempo reale la posizione del proprio shuttle.
Sì, nel servizio vengono impiegati mezzi attrezzati di pedana mobile con 1 posto dedicato per il trasporto in sicurezza di disabili motori con carrozzina. Consigliamo comunque ai clienti con disabilità di prenotare anticipatamente le corse per poter offrire un servizio migliore.
Per informazioni e assistenza è possibile chiamare il numero 0541300999, attivo nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato. È inoltre possibile richiedere assistenza anche via mail all’indirizzo shuttlemare@startromagna.it
No. L’app My Start e il servizio Shuttlemare sono distinti dal trasporto pubblico ordinario, pertanto non è possibile prenotare e/o usufruire del normale servizio di linea.
Sì, basta segnalare la necessità nell’apposita sezione dell’app al momento della prenotazione.
No, l’accesso al servizio non è consentito con animali, neanche se di piccola taglia e muniti di museruola o posizionati all’interno del trasportino. Fanno eccezione i cani accompagnatori di non vedenti.