Pubblicata la piattaforma Whistleblowing
In applicazione alla Legge n. 179.2017 in materia di Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato e alla Direttiva EU 2019/1937, Start Romagna S.p.A. stante il ruolo di gestore di pubblico servizio e la natura del servizio esercitato, tra le diverse forme di incentivazione di lavoratori, fornitori e clienti per favorire l’emersione di fenomeni corruttivi all’interno di enti pubblici e privati, ha avviato la Piattaforma Whistleblowing presso la sezione Società Trasparente > Altri contenuti > Whistleblowing di questo sito.
Tramite questa piattaforma telematica potranno essere inoltrate in condizioni di sicurezza segnalazioni riguardanti eventuali illeciti di cui i segnalanti vengano a conoscenza.
Con il termine Whistleblowing si intende qualsiasi segnalazione, presentata a tutela dell’integrità della società Start Romagna, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti di cui soggetti diversi (interni ed esterni all’azienda) siano venuti a conoscenza, aventi ad oggetto violazioni al Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/2001, violazioni alla normativa in materia di prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012), violazioni del Codice di Comportamento, o altre condotte illecite.
Le segnalazioni andranno inoltrate in forma nominativa (non anonima).
Per quanto concerne le tutele e le responsabilità riguardanti i segnalanti, rimandiamo alla lettura della Whistleblowing Policy (Regolamento sulla procedura per la segnalazione degli illeciti) scaricabile da questa pagina oltre che dalla pagina Società Trasparente > Altri contenuti > Whistleblowing di questo sito.
Scarica il testo della Whistleblowing Policy.