Bonus patenti professionali per autisti di linea

Vuoi conseguire le patenti professionali per guidare un bus e partecipare alle selezioni di Start Romagna per diventare un autista di linea? Ti segnaliamo questa opportunità!

Il Ministero dei Trasporti ha stanziato 25,3 mln di euro per il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, per acquisire il bonus patente.

Si tratta di fondi destinati a giovani cittadini italiani ed europei tra i diciotto e trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto persone e di merci (C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, nonché la carta di qualificazione del conducente CQC).

Il contributo per ciascun richiedente ammesso al beneficio è pari all’80% delle spese sostenute per il conseguimento della patente o della qualifica professionale, e comunque di importo non superiore a 2.500 euro sino ad esaurimento Fondi.

Gli aspiranti autisti potranno accedere al bonus a partire da lunedì 13 febbraio 2023 collegandosi all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ dove sarà possibile ed utile, leggere le FAQ a spiegazione dell’iniziativa e presentare l’istanza avvalendosi del modello disponibile sulla piattaforma stessa. Il bonus va presentato presso le Autoscuole che hanno aderito all’iniziativa.

 

START ROMAGNA invita i potenziali beneficiari del bonus che intendono intraprendere il percorso di formazione per diventare autisti di bus a seguire attentamente le istruzioni presenti sulla piattaforma ministeriale e a presentare la propria candidatura all’azienda, all’ottenimento delle patenti, accedendo alla sezione Lavora con Noi presente sul sito web.

Per informazioni puoi rivolgerti ai nostri servizi, attivi nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.


Info Start

WhatsApp Start Romagna

Telegram Start Romagna