Comunicazione
Ci impegniamo ad assicurare la più ampia e chiara informazione sui servizi di trasporto pubblico locale, al fine di favorirne e agevolarne l’utilizzo.
Nel tempo abbiamo costruito una struttura articolata di informazione e contatto con il pubblico, che sfrutta sia i canali tradizionali (libretti orari cartacei, informazione alle fermate, sportelli al pubblico), sia i moderni strumenti di comunicazione elettronica e informatica (call center telefonico, sito web, social network, paline a messaggio variabile).
LA NOSTRA COMUNICAZIONE
Informazioni ai clienti |
La comunicazione di Start Romagna premiata a Milano |
Contro la pubblicità sessista |
Campagne di comunicazione |
Campagne multimediali |
Informazioni ai clienti
La fruizione chiara e tempestiva delle informazioni rende i servizi di mobilità accessibili ai clienti e quindi più fruibili. Fra i compiti principali di Start, c’è dunque quello di comunicare tempestivamente al pubblico percorsi e orari, tariffe e promozioni, variazioni temporanee e norme di viaggio, come strumento privilegiato per facilitare l’accesso al servizio di fasce sempre maggiori di cittadini.
L’azienda utilizza una sistema articolato di informazione, che comprende varie forme integrate fra loro:
- le strutture informative (Punti Bus, Uffici informazioni, call-center);
- la segnaletica informativa (paline intelligenti, orari e informazioni alle fermate e all’interno dei bus);
- l’informazione stampata (carta della mobilità, libretti orari, mappe, tariffari, depliants);
- il sito internet;
- i social networks.
In particolare vengono realizzate specifiche campagne informative in occasione dell’avvio di nuovi servizi di trasporto o di particolari iniziative promozionali relative a biglietti e abbonamenti.
La comunicazione di Start Romagna premiata a Milano
Alla presenza di un vasto pubblico di operatori del mondo della comunicazione, della creatività, dell’intrattenimento, il 3 ottobre 2013 si è svolto nell’Aula Magna dell’Università IULM di Milano il Galà del 10° Press & Outdoor Key Award, organizzato da Media Key Events, dedicato alle migliori campagne stampa, affissione e attività promozionali.
L’evento, che rientrava nel più ampio programma della Settimana Della Comunicazione, ha visto l’assegnazione dell’Editor’s Choice a PubliOne, agenzia di comunicazione con sede a Milano e Forlì, per la campagna START ROMAGNA con la seguente motivazione: “Per la complessità e l’importanza del progetto di unione di tre aziende del trasporto pubblico è stata realizzata la comunicazione integrata che ha coinvolto con estrema chiarezza le istituzioni, gli utilizzatori e i dipendenti realizzando brand identity e image, portale web con una user experience, operazione a premi, spot tv, guerrilla e livree dei mezzi”.
Inizialmente candidata al premio per la comunicazione realizzata in occasione del lancio della nuova rete del trasporto pubblico di Forlì (luglio 2012), con il soggetto “Eco Mascotte”.
I quattro simpatici personaggi che appaiono tuttora sull’allestimento di alcuni bus in servizio nel centro della città romagnola, la giuria ha voluto premiare tutta la linea comunicativa realizzata per Start Romagna dall’Agenzia PubliOne: immagine coordinata, campagne di prodotto, ecc.
Per l’azienda di trasporto pubblico locale Start Romagna si è trattato di un prestigioso riconoscimento che l’ha affiancata a ben più noti marchi nazionali premiati quali Alfa Romeo, Ariston, Barilla, Bmw, Braun, Eni, Heineken, Monini, Safilo.
Contro la pubblicità sessista
Start Romagna aderisce da maggio 2013 al Protocollo contro la pubblicità sessista e per la corretta comunicazione in ordine ai generi, promosso dal Comune di Rimini e sottoscritto da molte realtà locali quali agenzie grafiche e di comunicazione, radio, televisioni, testate on-line e aziende di pubblico servizio.
L’obiettivo è quello di favorire la ricostruzione di un senso comune fatto di tolleranza, rispetto e valorizzazione delle differenze a fronte del fenomeno – in crescita esponenziale – della violenza contro le donne e dei numerosi episodi di omofobia e transfobia.
I soggetti aderenti, che a vario titolo si occupano di comunicazione e giocano un ruolo importante nella formazione dell’opinione pubblica, si sono impegnati ad adottare modelli di comunicazione commerciale che non siano lesivi per le donne, ma rispettosi e attenti alla rappresentazione dei generi.
Campagne multimediali
Un gioco di squadra
Uno spot fresco, dinamico e realizzato all’interno di un autobus in movimento. Divertimento e coinvolgimento per un gioco di squadra.
Romagna SmartPass
Campagna illustrativa dei titoli di viaggio validi su tutta la rete Start Romagna, con tariffe agevolate ai più bei luoghi di interesse e divertimento del territorio.
Guida al viaggio
Una guida illustrata alla programmazione del viaggio ed alle sue regole, le zone tariffarie e la bigliettazione con smartphone.
Start, una grande squadra
Mostra sempre il tuo lato migliore
Metromare
Campagne di comunicazione
Si presentano di seguito alcune delle più significative campagne di comunicazione realizzate da Start Romagna per promuovere i propri servizi e per annunciare le novità di interesse per la propria clientela.