BusSì
BusSì è il servizio di trasporto pubblico a chiamata, disponibile fin dal 14 novembre 2022 sul territorio del comune di Cesena, che collega Cesena Ovest e Cesena Est con il centro cittadino.
Orari
Orario invernale dal 16 settembre all’8 dicembre 2024: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.
Dal 9 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025 il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 8:30-12:30 e 14:30-19:30.
Orario invernale dal 5 gennaio al 6 giugno 2025: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.
Orario estivo dal 7 giugno al 14 settembre 2025: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 8:30-12:30 e 14:30-19:30.
Titoli di viaggio
Il servizio è accessibile con biglietto da 0,50 € per ogni corsa.
Il titolo di viaggio BusSì viene rilasciato dal conducente, prossimamente sarà inserito digitalmente nei servizi dell’app MyStart.
I bambini al di sotto dei 5 anni viaggiano gratuitamente, ma devono essere comunque indicati nella prenotazione.
L’abbonamento al trasporto pubblico valido nell’area urbana di Cesena (mensile o annuale, inclusi gli abbonamenti Salta su!) consente di accedere al servizio BusSì senza costi aggiuntivi. L’abbonamento su tessera Mi Muovo o su tessera ferroviaria Unica deve essere mostrato al conducente al momento della salita a bordo bus.
MyStart
Scarica gratuitamente l’app MyStart per usufruire del servizio: basta inquadrare il QR code qui sotto, oppure cercare “My Start” direttamente sullo store.
Per dispositivi Android
Per dispositivi iOS
BusSì prevede due opzioni per utilizzare il servizio: “Viaggia Ora”, con il cliente che richiede la prima corsa disponibile per raggiungere la propria destinazione, e “Pianifica Viaggio”, che prevede una prenotazione per un viaggio da effettuare successivamente.
In entrambi i casi, l’applicazione propone all’utente una soluzione di viaggio in base ai veicoli disponibili. L’utente ha 30 secondi per valutare, ed eventualmente accettare, la soluzione proposta.
Viaggia Ora
Per le richieste in tempo reale, la soluzione di viaggio viene rappresentata su una mappa che mostra chiaramente:
- la fermata di salita
- la fermata di discesa
- il percorso del veicolo
- il tempo di attesa stimato
- il tempo per raggiungere (a piedi) la fermata di salita
- il tempo di viaggio stimato
- il tempo di arrivo previsto alla destinazione finale
Le fermate abilitate al servizio sono contrassegnate da apposita segnaletica BusSì e rilevate digitalmente sull’applicazione MyStart.
Dal 15 settembre 2023 Bussì Area Ovest consente la prenotazione anche per 22 fermate nell’area di Bertinoro.
Pianifica Viaggio
Per richieste “su prenotazione”, all’utente viene indicato in arancione l’orario di partenza possibile, quanto più prossimo all’ora di partenza richiesta. Ad esempio, se un utente ha richiesto di poter partire alle ore 9:00 ma per quell’orario non ci sono corse disponibili, l’applicazione lo informa del fatto che la prima “partenza possibile” sarebbe alle 9:15.
Informazioni e assistenza
Per informazioni relativamente a BusSì o assistenza dedicata si può contattare Start Romagna:
- via mail all’indirizzo bussi@startromagna.it;
- telefonicamente al numero 800 213480, attivo nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.
Hai dubbi o domande? Consulta le FAQ qui sotto!
Quando è attivo BusSì?
BusSì è attivo dal 14 novembre 2022 al 31 dicembre 2025.
ORARI
• Dal 16 settembre all’8 dicembre 2024: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.
• Dal 9 dicembre 2024 al 4 gennaio 2025: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 8:30-12:30 e 14:30-19:30.
• Dal 5 gennaio al 6 giugno 2025: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.
• Dal 7 giugno al 14 settembre 2025: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 8:30-12:30 e 14:30-19:30.
• Dal 15 settembre al 31 dicembre 2025: nei giorni feriali dal lunedì al sabato nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 15:00-19:00.
Quali sono le aree servite da BusSì?
Le aree servite comprendono una zona Est e una zona Ovest. Le fermate abilitate sono presenti nella mappa visibile nell’app e possono essere sia fermate del Trasporto Pubblico Locale che Scuolabus.
In una prima fase ci si potrà muovere all’interno delle due zone o tra una zona e la fermata dell’Autostazione. Sono previsti anche dei collegamenti con i parcheggi scambiatori ad ovest con la fermata Ippodromo e ad est con la fermata Montefiore.
Quanto costa il servizio?
Il servizio è accessibile con biglietto da 0,50 € per ogni corsa.
I bambini al di sotto dei 5 anni viaggiano gratuitamente, ma devono essere comunque indicati nella prenotazione.
L’abbonamento al trasporto pubblico valido nell’area urbana di Cesena (mensile o annuale, inclusi gli abbonamenti Salta su!) consente di accedere al servizio BusSì senza costi aggiuntivi.
L’abbonamento su tessera Mi Muovo o su tessera ferroviaria Unica deve essere mostrato al conducente al momento della salita a bordo bus.
Quanto sono lunghi i tempi di attesa?
I tempi di attesa dipendono dalle richieste che vengono ricevute e dalle condizioni del traffico veicolare.
In ogni caso l’applicazione comunica al cliente i tempi di attesa previsti e la posizione del mezzo in tempo reale.
Da dove posso prendere BusSì?
Il servizio è disponibile da qualsiasi fermata abilitata all’interno delle aree evidenziate nell’applicazione (oltre 250).
Sul territorio, le fermate abilitate al servizio sono contrassegnate da apposita segnaletica BusSì.
Per usufruire del servizio basterà selezionare la fermata di origine e quella di destinazione desiderate e attendere l’arrivo del mezzo: la posizione in tempo reale e il tempo di attesa stimato saranno disponibili direttamente dall’app.
Posso utilizzare il servizio senza l'applicazione?
No, l’unico modo per prenotare il servizio è con l’applicazione MyStart, scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android. Se hai bisogno di assistenza puoi recarti al punto vendita Start Romagna più vicino a te.
Posso prenotare una corsa con altre persone?
Sì, è possibile prenotare una corsa aggiungendo altri passeggeri fino a un massimo di 5.
Posso prenotare una corsa per altre persone?
Sì, è possibile prenotare una corsa con l’applicazione MyStart per un passeggero diverso dal proprietario del dispositivo. Per effettuare la corsa il passeggero dovrà comunicare il nome di chi ha effettuato la prenotazione all’autista.
Ho prenotato una corsa ma non mi serve più, cosa devo fare?
Se il cliente non ha più necessità di utilizzare la corsa prenotata, deve cancellare la prenotazione effettuata.
Cosa succede se non sono presente alla fermata quando arriva il bus?
Se la persona che ha prenotato non si presenta all’orario indicato, attraverso l’applicazione il conducente avvisa l’utente che il mezzo è in attesa alla fermata. L’utente ha 60 secondi per presentarsi successivamente viene registrata la sua assenza e il cliente dovrà prenotare una nuova corsa.
Il servizio è accessibile anche per persone con disabilità motoria?
Sì, i mezzi sono predisposti per consentire l’accessibilità anche a persone con disabilità motoria, una sola per ogni singolo viaggio. Basterà specificare la richiesta in fase di prenotazione.
Posso portare a bordo animali?
No, non è consentito utilizzare il servizio con animali, fatta eccezione per i cani accompagnatori di non vedenti.
Ho bisogno di assistenza, come posso fare?
Per informazioni relativamente a BusSì o assistenza dedicata si può contattare Start Romagna:
• via mail all’indirizzo bussi@startromagna.it;
• telefonicamente al numero 800 213480, attivo nei giorni feriali con orario 8:00-19:00 dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00 il sabato.