Grazie alle App dedicate Roger, DropTicket e MooneyGo, i passeggeri dei servizi Start Romagna potranno accedere in tempo reale a tutti i titoli di viaggio a tempo di Start (biglietti di corsa semplice, giornalieri e plurigiornalieri, multicorse, inclusi i biglietti per il traghetto di Ravenna), pagando – a seconda della scelta effettuata – con il credito telefonico piuttosto che con la propria carta di credito.
Scopri come funzionano le App e parti subito con noi!
Romagna SmartPass 3 giorni (compreso il giorno di convalida)
11,00 €
3 giorni
–
Romagna SmartPass 7 giorni (compreso il giorno di convalida)
22,00 €
7 giorni
–
RAIL SMARTPASS
TARIFFA
VALIDITÀ
ROGER
DROPTICKET
MOONEYGO
Rail SmartPass 3 giorni (compreso il giorno di convalida)
25,00 €
3 giorni
–
–
Rail SmartPass 7 giorni (compreso il giorno di convalida)
50,00 €
7 giorni
–
–
TRAGHETTO
TARIFFA
VALIDITÀ
ROGER
DROPTICKET
MOONEYGO
Pedoni e ciclisti
1,00 €
15 min
–
Ciclomotori e moto
2,00 €
15 min
–
Auto e autocarri fino a 3,5t
3,00 €
15 min
–
Tessera 12 passaggi auto
15,00 €
15 min cad.
–
–
Tessera 40 passaggi auto e autocarri fino a 3,5t
30,00 €
15 min cad.
–
Roger
Roger, il tuo assistente per muoverti in Emilia-Romagna è la app che integra, in un solo strumento, i servizi di trasporto di tutte le aziende del territorio, consentendo di acquistare tutti i biglietti, pianificare l’intero viaggio, controllare orari in tempo reale, rinnovare un abbonamento o acquistare e prolungare una sosta, tutto “in un click”.
Con Roger è infatti possibile acquistare il titolo di viaggio direttamente dallo smartphone con una sola operazione, rendendo più semplice e comodo per l’utente viaggiare in tutta la Regione, integrando i collegamenti nazionali con il trasporto locale (treno e bus) e i parcheggi, con la possibilità di acquistare da ovunque ci si trovi i titoli di viaggio, anche per Trenitalia.
L’app Roger, realizzata grazie alla collaborazione di tutte le aziende di trasporto del territorio regionale (SETA, START, TEP, TPER) e con il supporto della Regione Emilia-Romagna, è utilizzabile su telefoni Android e IOS. Scarica Roger per Android da Google Play o per iOS da App Store.
Se in possesso di smartphone con tecnologia NFC, si possono validare i titoli di viaggio acquistati con Roger anche accostandolo al validatore.
DropTicket®
Scarica l’App DropTicket® disponibile per Android e iOS. Dopo aver attivato la geolocalizzazione, scegli il titolo di viaggio che ti serve tra quelli mostrati nelle sezioni “Biglietti rapidi” e “Trasporti” o cliccando sul banner dedicato alla città nel carosello in alto. Una volta selezionato il biglietto, procedi all’acquisto che puoi effettuare con carta di credito, circuito DropPay o credito telefonico.
Se stai acquistando con carta di credito, inserisci e-mail, numero di cellulare e dati della carta prima di confermare l’acquisto. Se abiliti la modalità di Acquisto rapido, a partire dal successivo pagamento dovrai digitare solo le tre cifre del codice di verifica CVC/CVV. Riceverai un SMS di conferma e troverai il biglietto alla sezione “Biglietti” dell’app.
Se stai acquistando con credito telefonico, DropTicket® compone automaticamente un SMS di richiesta del titolo e, pochi secondi dopo, un SMS ti avviserà dell’avvenuto acquisto. Una volta a bordo, clicca il tasto “Convalida”, avvicina il telefono al tag NFC oppure inquadra il QR Code presenti sopra la macchinetta validatrice.
I biglietti giornalieri acquistati con DropTicket hanno validità di 24 ore.
I biglietti DropTicket® da 1 fino a 6 zone sono utilizzabili entro 24 ore dall’acquisto e vanno convalidati appena saliti a bordo. Il cliente che non procede alla convalida è sanzionabile. La validità di ciascun titolo digitale è riportata nell’apposita descrizione all’interno di DropTicket®.
Domande frequenti su DropTicket®
Leggi qui tutte le domande e le risposte più frequenti su DropTicket ®.
Per informazioni o eventuali problematiche tecniche è disponibile il servizio clienti mobile ticketing. E-mail: support@dropticket.it Telefono: 02 32069495
MooneyGo (ex myCicero)
Orari, biglietti e abbonamenti di bus e treno in un’App!
MooneyGo è l’applicazione, nata dal rebranding di myCicero, che ti permette di ricercare le migliori soluzioni di viaggio, integrando bus e treno, acquistare biglietti e abbonamenti e pagare la sosta in molte città. Saranno inoltre resi disponibili nel corso del 2023 nuovi servizi aggiuntivi, come ad esempio il telepedaggio autostradale. L’applicazione è gratuita e senza costi aggiuntivi.
Gli utenti myCicero potranno continuare ad utilizzare le attuali credenziali sulla nuova app MooneyGo. Una campagna di informazione mirata avviserà gli utenti della grande novità. Non vi sarà alcun effetto sugli account, sui titoli di viaggio già acquistati e sul borsellino myCicero, che verranno migrati sulla nuova app. L’app MooneyGo sostituirà myCicero tramite un semplice aggiornamento, rendendo così la transizione il più semplice e veloce possibile
Pianifica il tuo viaggio
Scarica l’App MooneyGo, disponibile per smartphone iOS e Android. All’interno della sezione Trasporto, seleziona Soluzioni di viaggio ed inserisci l’indirizzo di partenza e quello di arrivo: l’App ti suggerirà la soluzione migliore per muoverti, integrando le linee di Start Romagna con treni e altri operatori. Nella sezione Tabelloni Orari leggi gli orari e trovi le fermate intorno a te.
Acquista biglietti e abbonamenti
MooneyGo ti permette di acquistare biglietti e abbonamenti. Per farlo accedi alla sezione Biglietteria e seleziona il vettore Start Romagna. Se sei già un abbonato puoi inserire il numero della tua tessera per rinnovare il titolo direttamente da App, altrimenti seleziona il biglietto desiderato e procedi al pagamento. È possibile pagare con Carta di Credito (Visa e Mastercard), Bemoov, Satispay, Paypal o in contanti presso tutte le ricevitorie SisalPay. I titoli acquistati verranno scaricati all’interno dell’App nella sezione Trasporto.
Viaggia
Una volta a bordo del bus è necessario attivare il biglietto fotografando il QR Code presente nello sticker di validazione oppure, avvicinando lo smartphone dotato di NFC all’apposito lettore. Per gli abbonamenti non è necessaria alcuna validazione.
Domande frequenti su MooneyGo
Leggi qui tutte le domande e le risposte più frequenti su MooneyGo.
Per ulteriori necessità:
Assistenza: clicca qui Call center: +39 071 920 7000 – attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:00, il sabato dalle 7:00 alle 19:00. E-mail: assistenza@mooneygo.it
Sezione FAQ - Acquisto biglietto da SmartPhone
DropTicket® - Cosa succede se non ho uno smartphone? E’ possibile comunque utilizzare il servizio di pagamento?
No, se non ho uno smartphone non posso acquistare e convalidare con DropTicket®.
DropTicket® - Cosa succede se il biglietto non viene convalidato a bordo?
Il biglietto DropTicket® da 1 fino a 6 zone deve essere convalidato appena saliti a bordo.
Chi non convalida viene sanzionato.
DropTicket® - Cosa succede se a bordo non è presente l’adesivo contenente i codici QR e NFC?
Tutti i mezzi Start Romagna sono dotati di adesivo contenente i codici di convalida.
Qualora, per motivi di manutenzione, i codici non fossero presenti a bordo, il cliente sarà comunque tenuto a mostrare il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.
DropTicket® - Cosa succede se il sistema di convalida non funziona?
È necessario mostrare l’app DropTicket® con il titolo digitale acquistato, anche se non convalidato.
DropTicket® - Qual è la commissione che viene caricata dal gestore telefonico in caso di acquisto tramite credito telefonico?
Al costo del biglietto, su cui non è applicato alcun sovrapprezzo, si aggiunge il costo del messaggio di richiesta, che varia a seconda del proprio piano tariffario.
DropTicket® - Qual è la validità temporale del biglietto mobile acquistato con DropTicket®?
DropTicket® riporta la validità di ogni titolo digitale.
DropTicket® - Da quando decorre la validità dei titoli digitali?
La validità di ciascun titolo digitale parte dal momento della convalida a bordo. I biglietti di corsa semplice 1 zona, 2 zone, 3 zone, 4 zone, 5 zone e 6 zone devono essere convalidati entro 1 anno dall’acquisto.
DropTicket® - Cosa succede se acquisto il biglietto inviando un SMS e non ho ancora installato DropTicket®?
Una volta installata l’app, il biglietto precedentemente acquistato non si trova in DropTicket. Per visualizzarlo è sufficiente toccare il menù in alto a sinistra alla voce “Carica un biglietto”.
Qui basta inserire il codice ricevuto via SMS (es. dtp://AA123456) o incollare l’intero testo SMS e toccare il tasto “Carica”.
Scegli il titolo di viaggio che ti serve tra quelli disponibili intorno a te e compralo con il tasto “Acquista”.
Se stai acquistando con credito telefonico, DropTicket compone automaticamente un SMS di richiesta del titolo e, pochi secondi dopo, un SMS ti avviserà dell’avvenuto acquisto. Se stai acquistando con carta di credito, inserisci email, numero di cellulare e dati della carta prima di confermare l’acquisto.
MooneyGo - Come funziona MooneyGo?
I servizi MooneyGo, come l’acquisto di titoli di viaggio, sono fruibili previa iscrizione. Ci si può iscrivere da App o da web su www.mooneygo.it e per registrarsi è sufficiente inserire un indirizzo e-mail ed un numero di cellulare.
L’utente stesso può modificare o impostare in qualsiasi momento, dall’area riservata web, i propri dati anagrafici, le preferenze di pagamento e quelle relative alla sosta.
Con MooneyGo è possibile associare al proprio profilo diversi metodi di pagamento, che puoi usare per pagare i numerosi servizi di mobilità che l’app offre:
Carta di credito e debito Visa, Mastercard o American Express;
Carta prepagata Mooney;
Satispay;
Postepay;
PayPal (solo per ricariche del credito in app da €50 in su).
In alternativa, se non vuoi tenere un metodo di pagamento sempre associato al tuo profilo MooneyGo, puoi scegliere di caricare il borsellino dell’App con il metodo di pagamento che preferisci. In questo modo pagherai i servizi di mobilità scalando il credito dal borsellino.
MooneyGo - Posso cancellare il mio account?
Per disattivare il tuo account entra in I miei dati nella sezione Profilo dell’App e clicca sul bottone Elimina account. Al termine della procedura riceverai una conferma dell’eliminazione dell’account.
MooneyGo - Il mio credito precaricato ha una scadenza?
Il credito precaricato scade dopo 12 mesi dall’ultimo utilizzo.
Se vuoi ottenere il rimborso del credito residuo, consulta le condizioni del servizio o contatta il servizio di assistenza.
MooneyGo - Dove posso vedere la mia lista dei pagamenti?
L’elenco dei movimenti è disponibile nell’Area riservata (alla voce Pagamenti e conti > I tuoi conti > Movimenti) e nell’App alla voce Elenco movimenti presente nella sezione profilo in alto a destra.