Sanzioni

Modalità di pagamento
Nei PuntoLis
Abbonamento dimenticato
Pagamento rateale
Ricorso a sanzione
Accesso agli atti
Informazioni e segnalazioni

Modalità di pagamento delle sanzioni

I pagamenti delle sanzioni possono essere effettuati:

Nei PuntoLis – Disponibile dal 20 febbraio 2024.
Presso le tabaccherie PuntoLis, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.
Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e Mastercard e con carte PagoBancomat.
Cerca il PuntoLis più vicino a te su www.lispay.it.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Il servizio è offerto da LIS Pay S.p.A., società con socio unico PostePay S.p.A., soggetta a direzione e coordinamento di Poste Italiane S.p.A. Per le condizioni economiche ed i termini del servizio consultare il foglio informativo presente nella sezione “Trasparenza, Privacy e Reclami” dell’area “Pagamenti e Servizi al Cittadino” del sito www.lispay.it.

Presso gli uffici postali mediante il barcode presente sul verbale.

Mediante versamento sul c/c postale n. 1002537932 intestato a: Start Romagna S.p.A. – viale C. A. dalla Chiesa, 38 – 47923 Rimini (RN).
Nello spazio riservato alla causale indicare nome e cognome del verbalizzato, il numero e la data della sanzione amministrativa.

Presso uno dei Punto Bus sottoelencati:
Cesena, Galleria Cavour 14, nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
Forlì, P.le Ilario Bandini, nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
Ravenna, Piazza Farini 9, nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
Rimini, Via Clementini 33, nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:00;
Riccione, Piazzale Curiel, nei giorni feriali dalle 7:30 alle 13:00.

In caso di pagamento presso gli uffici postali, nei PuntoLis o i Punto Bus Start Romagna, è indispensabile esibire la copia della sanzione amministrativa rilasciata/notificata al momento dell’accertamento.

Abbonamento dimenticato

Gli utenti sanzionati che non siano stati in grado di mostrare l’abbonamento al momento del controllo, ma che lo presentino presso uno dei Punto Bus Start Romagna entro i primi 5 (cinque) giorni successivi alla data del verbale/avviso, pagheranno una sanzione ridotta pari a 6,00 € (più eventuali spese).
Attenzione, l’abbonamento deve risultare regolarizzato prima della data di accertamento della violazione.

Per i minorenni il pagamento può essere effettuato dal soggetto che esercita la responsabilità genitoriale o da persona delegata dallo stesso, in possesso di delega scritta, documento di riconoscimento e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

In caso di problemi inviare una mail all’indirizzo sanzioni@startromagna.it.

Pagamento rateale

È possibile presentare richiesta di pagamento rateale solamente dopo l’emissione dell’ordinanza di ingiunzione, scaricando e compilando il modulo di seguito riportato.
La documentazione deve essere inviata all’indirizzo segreteria@startromagna.it, allegando copia del documento di riconoscimento in fronte-retro.

Attenzione, non è possibile presentare richiesta di pagamento rateale per un verbale/avviso.

Ricorso a sanzione

Presentazione scritti difensivi avverso sanzioni amministrative comminate per violazione/i dell’art. 40 della Legge Regionale Emilia-Romagna n. 30/98 e s.m.i

Eventuali scritti difensivi avverso il verbale di accertamento per violazione delle regole di viaggio potranno essere presentati, entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione/notificazione della violazione, esclusivamente con una delle seguenti modalità:

Ogni richiesta deve essere completa di:

Copia del documento d’identità del sanzionato (se maggiorenne) o dell’esercente la responsabilità genitoriale in caso di minore.
Procura e documento di riconoscimento dell’assistito nel caso di presentazione scritto difensivo da parte di studio legale.
Recapito telefonico del richiedente.
Indirizzo mail del richiedente.
Indicazione numero e data verbale/avviso.
Motivi del ricorso corredati da idonea documentazione probatoria.

Start Romagna S.p.A. non procederà all’esame del ricorso qualora:

Non sia compilato in modo chiaro.
In mancanza di indirizzo mail del ricorrente.
L’interessato abbia provveduto, anche successivamente all’inoltro del ricorso, al pagamento della sanzione, poiché il pagamento ha effetto liberatorio e conclude in modo definitivo il procedimento sanzionatorio.
L’interessato abbia presentato ricorso oltre i 30 (trenta) giorni dalla notifica della sanzione.

AVVERSO ORDINANZA INGIUNZIONE
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 24 novembre 1981 n. 689 (come successivamente modificato ed integrato), avverso l’Ordinanza Ingiunzione può essere proposta opposizione entro 30 (oppure 60 per i residenti all’estero) giorni dalla notificazione del provvedimento, davanti al Giudice di Pace territorialmente competente, sostenendo i costi del contributo unificato pari a 43,00 €.

AVVERSO CARTELLA ESATTORIALE
Avverso la cartella di pagamento è possibile proporre opposizione ex artt. 615 e 617 c.p.c.
• Opposizione all’esecuzione: se si contesta il diritto della parte istante a promuovere l’esecuzione forzata; in tal caso l’opposizione va proposta ex art. 615 c.p.c. avanti al Giudice competente per materia e valore (art. 17 c.p.c.) e per territorio (art. 27 c.p.c.).
• Opposizione agli atti esecutivi: se si contesta la regolarità del titolo esecutivo e del precetto; in tal caso l’opposizione va proposta ex art. 617 c.p.c., prima che sia iniziata l’esecuzione, avanti al Giudice competente per l’esecuzione con atto di citazione da notificarsi nel termine perentorio di 20 giorni che decorrono dalla notificazione della presente cartella.
In entrambi i casi è necessaria l’assistenza tecnica di un avvocato.

Accesso agli atti

Copia della documentazione relativa alla sanzione può essere chiesta solo dall’intestatario o, in caso di minore, da chi ne esercita la potestà, scaricando e compilando il modulo di seguito riportato.
La documentazione deve essere inviata all’indirizzo sanzioni@startromagna.it, o via pec a startromagna@legalmail.it, allegando copia del documento di riconoscimento in fronte-retro.
Attenzione, questi indirizzi mail non rispondono a richieste di informazioni su orari e percorsi delle linee, per ricevere informazioni sui servizi Start Romagna scrivere a servizioclienti@startromagna.it.

Informazioni e segnalazioni

Per maggiori informazioni riguardo le sanzioni amministrative è possibile consultare la Normativa completa o il Regolamento di viaggio Start Romagna.

Per assistenza e informazioni riguardanti sanzioni, ricorsi a sanzioni e processi amministrativi inerenti le sanzioni, contattare l’Unità Organizzativa Sanzioni Start Romagna inviando una mail a sanzioni@startromagna.it, oppure telefonicamente al numero InfoStart 199.11.55.77.

4933