Inizio della sperimentazione del progetto MaaS per l’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è una delle regioni selezionate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy (Mobility as a Service for Italy), che mira a sviluppare le politiche MaaS e a migliorare la dotazione tecnologica delle aziende di trasporto pubblico locale.

Il MaaS si basa sull’idea di offrire ai cittadini pacchetti di mobilità personalizzati, che permettano l’utilizzo di diversi mezzi di trasporto per raggiungere una destinazione, senza doversi preoccupare delle differenze tra operatori di trasporto.

A luglio 2024 è partita ufficialmente la sperimentazione del progetto MaaS4RER. Attraverso questa iniziativa sarà possibile pianificare, prenotare e pagare più servizi di trasporto in un’unica esperienza di viaggio, personalizzata in base alle proprie esigenze.

I cittadini maggiorenni dell’Emilia-Romagna possono candidarsi per partecipare alla sperimentazione attraverso il seguente link: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sperimentazione-maas.

Coloro che saranno selezionati riceveranno l’invito a scaricare l’app per la sperimentazione e otterranno un credito di 10 euro ogni mese fino a dicembre 2024, da utilizzare nei servizi regionali di trasporto (bus, treni e sosta in oltre 20 comuni). L’unica condizione richiesta è quella di consumare almeno 5 euro ogni mese.

Gli sperimentatori dovranno compilare brevi questionari sul gradimento e sull’efficacia dei servizi e consentire l’utilizzo dei propri dati di viaggio ai fini di studi trasportistici.

Start Romagna invita a partecipare a questa innovativa sperimentazione, che rappresenta un passo significativo verso il futuro della mobilità nella regione.