La Società consortile METE S.p.A. è stata costituita il 6 novembre 2001 tra A.T.M. SpA di Ravenna, CO.E.R.Bus di Lugo, Cooperativa Trasporti di Riolo Terme e S.A.C. Società Autoservizi Cervesi di Cervia.

La società opera nel settore del trasporto di persone, merci e documenti in qualsiasi forma, tipologia e modalità e di qualsiasi ulteriore attività accessoria o complementare affine alla mobilità.

Array

METE ha partecipato alla gara bandita dall’Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico nella Provincia di Ravenna per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale nel bacino, in associazione temporanea di imprese con Setram Srl di Forlì. In seguito all’aggiudicazione e alla sottoscrizione dei relativi Contratti di Servizio per il periodo 01.01.2005 / 14.04.2010, METE ha affidato alle imprese socie l’esercizio delle linee.

Nel corso del 2005 sono entrate nella compagine societaria di METE SpA, acquisendone una partecipazione azionaria, prima Setram e poi Saces, poi confluite in AVM SpA – Area Vasta Mobilità (da aprile 2009). La validità del contratto è stata quindi prorogata all’aprile 2013.

Dall’1 gennaio 2012 Start Romagna SpA – per effetto di una fusione societaria – ha incorporato ATM di Ravenna, AVM di Forlì-Cesena e TRAM Servizi di Rimini (che di conseguenza sono cessate al 31.12.2011). Start Romagna è pertanto subentrata ad ATM ed AVM nella gestione dei servizi di trasporto pubblico locale del bacino di Ravenna.

Attività

  • servizio di trasporto pubblico urbano a Ravenna, Faenza, Lugo, Riolo Terme;
  • servizio di trasporto pubblico per il litorale di Ravenna;
  • servizio di trasporto pubblico extraurbano nella Provincia di Ravenna;
  • servizio traghetto sul Canale Candiano fra Porto Corsini e Marina di Ravenna.